1975 Giunta Gozzi

Condividi su:

Elezioni amministrative del 1975

Sindaco: Renato Gozzi

Renato Gozzi amministrò la città, per la seconda volta, dal 1975 al 1980 con una “Giunta delle larghe intese”, composta da D.C., P.S.I. e P.S.D.I., ma con la partecipazione indiretta all’amministrazione della città del P.C.I.
Durante la sua seconda amministrazione, esattamente nel 1976, Verona registrò il più alto numero di abitanti di sempre: 271.444.
In Zai si contarono 531 aziende, molte delle quali impegnate nel terziario. Fra queste, Autogerma, con un importante fatturato di import-export automobilistico con la Germania, che la poneva al primo posto nei rapporti commerciali tra le due nazioni.
Anche l’industria farmaceutica inglese Glaxo, a Verona dal 1931, in quegli anni si trasferì in Zai.
Uno dei suoi risultati più importanti fu la soluzione della grave e preoccupante crisi della Tiberghien, l’azienda tessile di San Michele, con 1.300 lavoratori e lavoratrici.
Il sindaco Gozzi riuscì a trovare un acquirente ed a procurare una fideiussione bancaria a garanzia, per pagare gli stipendi, riuscendo in questo modo ad evitare la chiusura ed a salvare i posti di lavoro.
Sempre in quegli anni, Verona, diventò il centro dello spaccio della droga, fu descritta come “la Bangkok d’Italia”.
Furono anni drammatici e piazza Erbe si trasformò nel mercato più accessibile per acquistare le sostanze stupefacenti. Verona dal 1973 al 1998, avrà 335 morti a causa dell’abuso di droga.

Giorgio Massignan coordinatore Veronapolis
Veronapolis