Premessa
Perché Veronapolis.
Perché nell’antica Grecia la polis rappresentò un modello di partecipazione democratica degli abitanti liberi alla vita politica della propria città.
Nella polis greca tutti i cittadini liberi dipendevano dalle stesse norme che identificavano l’ordine naturale dell’universo con le leggi della città.
Si tendeva a riproporre tra la polis e gli individui che la componevano, la stessa armonia esistente in natura tra il tutto e le sue singole parti. In tale modo, l’uomo libero greco si sentiva inserito organicamente nella sua comunità.
Lo spirito di cittadinanza della polis portava il cittadino a realizzarsi nella partecipazione alla vita collettiva e nella costruzione del bene comune.
STATUTO
Art.1 Costituzione, denominazione e sede
Il giorno 12 giugno 2015, presso la propria sede sociale a Verona, in via Mantovana 83/e, i seguenti soci fondatori: Alberto Ballestriero, Maurizio Corticelli, Antonio Freddo, Gianfranco Magalini, Fulvio Magrinelli, Giorgio Massignan e Giovanni Paolo Priante, hanno costituito l’Associazione culturale denominata “Veronapolis”, associazione senza fini di lucro. La durata dell’associazione è illimitata.
Art.2 Scopi e finalità
Veronapolis è un’associazione apartitica, composta dai soci fondatori e dagli aderenti e si propone di tutelare il patrimonio urbanistico, architettonico, paesaggistico, storico, artistico, ambientale e naturale del territorio veronese. Intende contribuire a facilitare il compimento di una collaborazione sinergica tra i diversi componenti associativi che operano nei settori sopracitati e per gli stessi obiettivi.
L’adesione e la partecipazione attiva all’associazione è aperta ai contributi di tutti coloro che si riconoscono nei principi e negli scopi di Veronapolis.
L’associazione non ha tessere e gli aderenti dovranno semplicemente aderire a Veronapolis inviando il proprio nome e indirizzo e-mail per poter permettere all’associazione di inviare i diversi documenti prodotti, le comunicazioni, gli inviti e le convocazioni.
Gli aderenti saranno così periodicamente informati dell’attività dell’associazione e potranno partecipare e collaborare alle diverse iniziative.
L’associazione si prefigge di:
- Monitorare la situazione urbanistica e ambientale del territorio veronese.
- Tutelare il patrimonio naturale, artistico e storico del nostro territorio.
- Intervenire con comunicati, pubblicazioni, eventi, convegni, dibattiti, incontri didattici e/o culturali, sito internet, allestimenti di strutture mobili atte all’informazione, proposte, denunce, ricorsi legali ed altro, per salvaguardare il nostro patrimonio culturale e ambientale.
- Analizzare i fenomeni politici, sociali ed economici che intervengono sulla situazione urbanistica-ambientale del nostro territorio.
- Collaborare con tutte le organizzazioni che si occupano della tutela del nostro patrimonio culturale e ambientale.
Art.3. Risorse economiche
L’Associazione trae le risorse economiche per il funzionamento e per lo svolgimento delle proprie attività da autofinanziamento.
Le attività sono svolte dall’Associazione prevalentemente tramite prestazioni fornite dai propri soci fondatori e aderenti. L’attività dei soci fondatori e degli aderenti non può essere retribuita in alcun modo. Possono solo essere rimborsate dall’Associazione le spese vive effettivamente sostenute per l’attività prestata, previa autorizzazione dei soci fondatori.
Art.4. Membri dell’Associazione
L’associazione è composta da sette soci fondatori e dagli aderenti.
Il numero degli aderenti è illimitato.
Art.5. Doveri dei soci fondatori e aderenti
Osservare il presente statuto.
Prestare la loro opera a favore dell’Associazione in modo personale, spontaneo e gratuito.
Art. 6. Organi dell’Associazione
L’organo dell’’Associazione è il Comitato Direttivo formato dai soci fondatori.
II Comitato nomina al suo interno un Presidente portavoce.
Al Presidente è attribuita la rappresentanza dell’Associazione dì fronte a terzi ed in giudizio.
In caso di sua assenza o impedimento, le sue funzioni spettano al socio fondatore più anziano.
I soci fondatori che compongono il Consiglio Direttivo sono in numero di sette. Se si renderà necessario sostituire uno o più soci fondatori, questi saranno scelti dal Consiglio Direttivo tra gli aderenti.
Le scelte saranno decise dal Consiglio Direttivo attraverso votazione a maggioranza semplice. Ogni membro del Direttivo, presidente compreso, conta per uno.
Art. 7. Norma di rinvio.
Per quanto non espressamente riportato in questo statuto si fa riferimento al codice civile e ad altre norme di legge vigenti in materia. A Attualmente, coloro che hanno aderito a Veronapolis tramite e-mail, sono circa 800.
Sede: Via Mantovana 83/e – 37138 Verona
e-mail: giorgio.massignan@massignan.com